Genova, 18/01/2024.
Prende avvio nel mese di gennaio la sesta edizione della Rassegna di Musica e Teatro civile Voci dall’Arca, nel ricordo indelebile del fondatore di Teatro Necessario Sandro Baldacci, recentemente scomparso. «La stagione teatrale che sta per aprirsi al Teatro dell’Arca di Marassi, infatti, riparte esattamente dal punto in cui Baldacci era arrivato», sottolinea commossa Mirella Cannata, presidente dell’associazione culturale Teatro Necessario «e sarà ancora sotto la sua direzione artistica, perché gli spettacoli che abbiamo selezionato erano già stati da lui individuati alcuni mesi fa, oltre alle sue due produzioni che chiudono la rassegna».
Si comincia sabato 27 gennaio con Suoni nelle culture, spettacolo musicale di e con Edmondo Romano e Loris Lombardo, che porteranno sul palco decine di strumenti musicali provenienti dalle più varie origini geografiche nel mondo, per un concerto all’insegna della contaminazione culturale e dell’interazione con il pubblico.
Il 10 febbraio sarà la volta di un gradito ritorno, quello dell’artista Mario Perrotta che, con il nuovo spettacolo Come una specie di vertigine, affronterà il tema della libertà attraverso le opere di Italo Calvino, nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate.
Si prosegue il 23 febbraio con Non è la storia di un eroe, di Mauro Pescio: tratto dal podcast di successo Io ero il milanese, diventato un vero e proprio caso nel 2022 superando i due milioni di ascolti, lo spettacolo affronta il tema della carcerazione attraverso il racconto della dura storia personale del protagonista.
Con Surrealismo capitalista, una produzione del Collettivo Badalam B-Side (16 marzo), e Breve apologia del caos per eccesso di testosterone per le strade di Manhattan, co-produzione La Filastroccola e Officine della Cultura (23 marzo), si darà invece spazio ad uno sguardo sarcastico e dissacrante sulle derive della società contemporanea.
L’associazione culturale Narramondo porterà in scena La sfida (sabato 6 aprile), una narrazione epica del leggendario incontro di boxe tra Muhammed Ali e George Foreman, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Norman Mailer.
Chiuderanno la rassegna i due spettacoli prodotti da Teatro Necessario con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi: il primo, Sette Minuti, per la regia di Matteo Alfonso, debutterà al Teatro Ivo Chiesa il 7 maggio e poi sarà in scena dal 14 al 18 maggio presso il Teatro dell’Arca. Il secondo è La parola ai giurati, per la regia di Serena Andreani, e andrà in scena nella versione integrale dopo l’anteprima presentata lo scorso ottobre. Lo spettacolo, interpretato dai detenuti della sezione di Alta Sicurezza, è un libero adattamento del soggetto originale Twelve Angry Men del 1954, dal quale fu tratto il celebre film di Sidney Lumet del 1957 e sarà al Teatro dell’Arca dal 27 al 31 maggio.
Per assistere agli spettacoli programmati al Teatro dell’Arca è obbligatoria la prenotazione online da effettuare entro tre giorni dall’evento sul sito di Teatro Necessario.
Di Emanuela Risso